Don Alfonso Santamaria nei nostri ricordi

Don Alfonso Santamaria da stamane è tra le braccia del Signore.

..

La comunità dell’Arbostella lo ricorda con affetto per tutte le volte che ha celebrato la Santa Messa nella nostra parrocchia; spesso aiutando nelle confessioni ai ragazzi che erano in procinto di ricevere la Prima Comunione; oppure accompagnando il gruppo dell’Apostolato della Preghiera. Parroco di altri tempi, ma sempre benvoluto anche dalle nuove generazioni. Una delle tante memorie storiche della nostra città, che aveva ancora tanto da raccontare.

Nato a Salerno il 3 marzo 1940, studiò presso il Pontificio Seminario Regionale di Salerno e fu ordinato sacerdote nella Cattedrale di Salerno il 29 giugno 1965 da Monsignor Demetrio Moscato. Nel suo ministero fu inizialmente vicario parrocchiale della Parrocchia S. Maria della Porta e S. Domenico in Salerno e poi Parroco di S. Eustachio in Pastena di Salerno, dal 1966 al 2016. Il 1° giugno 2016, dimessosi da Parroco, fu nominato vicario parrocchiale della stessa comunità che aveva servito per cinquant’anni. Nel suo lungo ministero fu anche Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi, Incaricato diocesano per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa; Segretario e poi Presidente dell’ANSPI, Segretario Provinciale e Delegato diocesano della FACI; Referente diocesano per la Fondazione S. Giuseppe Moscati.

Il 28 giugno 2018 festeggiammo il suo 53° anniversario di sacerdozio unitamente al 65° di Don Osvaldo Giannattasio. Di seguito alcuni scatti fotografici di quei momenti.

S.Messa 65° Don Osvaldo e 53° Don Alfonso_095

S.Messa 65° Don Osvaldo e 53° Don Alfonso_241 S.Messa 65° Don Osvaldo e 53° Don Alfonso_244 S.Messa 65° Don Osvaldo e 53° Don Alfonso_210 S.Messa 65° Don Osvaldo e 53° Don Alfonso_209

Please follow and like us: