Preghiera per la “Festa della Mamma”

In occasione della Festa della Mamma di domenica 9 maggio 2021, per sensibilizzare le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi a celebrare nel pieno rispetto delle norme anti-covid, la Pastorale per la Famiglia ha inviato a tutti i sacerdoti la lettera di auguri con uno schema di benedizione e una preghiera per le mamme.

A tutte le mamme dell’Arcidiocesi
Le mamme, radici delle nostre famiglie!
Carissime mamme,
in occasione della vostra festa, che tradizionalmente celebriamo la II domenica di maggio, a nome del nostro Arcivescovo Andrea e dell’equipe del Servizio diocesano di Pastorale familiare, in questo mese di maggio che la Chiesa dedica alla Madonna, Regina delle famiglie e Madre della Chiesa, desideriamo formularvi i nostri affettuosi auguri di ogni bene assicurandovi la nostra preghiera e vicinanza spirituale.

In questo particolare tempo di prova che stiamo vivendo, vogliamo incoraggiarvi a vivere con responsabilità ed entusiasmo la vostra particolare vocazione alla maternità per il bene dei vostri figli e delle vostre famiglie. Siete voi l’angelo delle nostre Chiese domestiche!

Maria, con sacrifici e tribolazioni, accogliendo con dedizione il progetto di Dio su di lei, ha cercato giorno per giorno di vivere la sua maternità, cercando instancabilmente di accompagnare Gesù, anche nei momenti più dolorosi della sua vita: dunque, è lei il modello di ogni mamma e di ogni donna.
Celebrare oggi la festa della mamma non è solo celebrare una ricorrenza, ma valorizzarne il ruolo che hanno nella società e nella Chiesa: le mamme, infatti, sono i pilastri della nostra vita, le radici delle nostre famiglie perché sulle lore gambe camminano i sacrifici e i sogni di tutti noi e delle nuove generazioni.
Festeggiamo, pertanto, tutte le mamme, affidandole alla protezione di Maria, la nostra mamma del Cielo. Il nostro pensiero e il nostro ricordo va anche alle mamme che il Signore ha già chiamato a sé e che dal Cielo continuano a camminare con noi e a guidare il cammino dei loro figli e delle lore famiglie.
Nel ringraziare tutte le mamme per il loro instancabile servizio e per la loro costante dedizione, invochiamo di loro la benedizione del Signore, apportatrice di salvezza.
Salerno, addì 9 maggio 2021
VI domenica di Pasqua e festa delle mamme
Don Adriano D’Amore Maria ed Enrico Gallozzi
Assistente spirituale Direttori

preghiera_mamme 2021

Please follow and like us: