La dottrina? Non è un elenco di divieti

Dopo l’intervento di saluto di papa Francesco e la relazione introduttiva del cardinale ungherese Peter Erdö (relatio ante disceptationem) di ieri, lunedì, il Sinodo sulla famiglia è ripreso stamattina con la terza congregazione, cioè il proseguimento del dibattito generale. Dalle 9 alle 12.30 i temi sono stati il «Vangelo della famiglia e la legge naturale» (I Parte, Cap. 3), e, a seguire, nel pomeriggio «La famiglia e la vocazione della persona in Cristo» (I Parte, Cap. 4).

Dopo l’introduzione del presidente delegato, cardinale Luis Antonio Tagle, la parola è passata ai coniugi Campos, dell’arcidiocesi di Manila. Cinzia e George lsono impegnati nel movimento Coppie per Cristo, di cui il marito è presidente. Sposati dal 1987, genitori di 4 figli, hanno raccontato della loro scelta di fede e di vita nell’affrontare una gravidanza a rischio e della drammatica lotta contro una forma aggressiva di cancro al seno.

Il dibattito generale è quindi proseguito sugli argomenti previsti: si è detta necessaria una maggiore preparazione al matrimonio, affinché esso sia non solo valido, ma anche fruttuoso. Il suggerimento è stato quello di non guardare solo ai rimedi per il fallimento dell’unione coniugale, ma anche alle condizioni che lo rendono valido e fruttuoso. Ciò che bisogna trasmettere è una visione del matrimonio non solo come un punto di arrivo, ma come un cammino verso una meta più alta , una strada di crescita personale e in coppia, una forza e fonte di energia. La scelta matrimoniale è una vera e propria vocazione ed in quanto tale ha bisogno di fedeltà e coerenza per risultare vero luogo di crescita e di salvaguardia dell’umano. Per questo, i coniugi vanno accompagnati costantemente nel loro percorso di vita, attraverso una pastorale familiare intensa e vigorosa. Il cammino di preparazione al sacramento matrimoniale, quindi, deve essere lungo, personalizzato ed anche severo, senza timori di veder eventualmente diminuire il numero di nozze celebrate in Chiesa. Altrimenti, si correrebbe il rischio di intasare i Tribunali con le cause matrimoniali.

Altro punto evidenziato in Aula è stato quello dell’influenza dei mass-media, a volte invadente, nel presentare ideologie contrarie alla dottrina della Chiesa sulla famiglia ed il matrimonio. In questa ottica, si è detto, i cattolici vanno sì protetti, ma anche preparati meglio: la Chiesa deve offrire il suo insegnamento in maniera più incisiva, presentando la dottrina non come un elenco di divieti, ma facendosi vicina ai fedeli, così come faceva Gesù. In questo modo, agendo con empatia e tenerezza, sarà possibile ridurre il divario tra la dottrina e la prassi, tra gli insegnamenti della Chiesa e la vita quotidiana delle famiglie. Perché ciò che occorre non è una scelta tra la dottrina e la misericordia, ma l’avvio di una pastorale illuminata, per incoraggiare soprattutto le famiglie in difficoltà, che spesso avvertono un senso di non appartenenza alla Chiesa.

E proprio sulle coppie in difficoltà, i divorziati risposati, è tornato a riflettere il dibattito odierno: a loro, si è detto, la Chiesa deve presentare non un giudizio, ma una verità, con uno sguardo di comprensione, perché la gente segue la verità e segue la Chiesa se essa dice la verità. La “medicina” della misericordia dona accoglienza, cura e sostegno. Anche perché – è stato evidenziato – le famiglie sofferenti non cercano soluzioni pastorali rapide, non vogliono essere una mera cifra statistica, ma sentono il bisogno di essere ispirate, di sentirsi accolte ed amate. Deve essere lasciato più spazio alla logica sacramentale, piuttosto che a quella giuridica. Quanto all’accostamento all’Eucaristia da parte dei divorziati risposati, è stato ribadito che tale sacramento non è il sacramento dei perfetti, ma di coloro che sono in cammino.

Come ieri pomeriggio, inoltre, il dibattito si è soffermato sull’esigenza di rinnovare il linguaggio dell’annuncio del Vangelo e della trasmissione della dottrina: la Chiesa deve aprirsi di più al dialogo, deve ascoltare più frequentemente (e non solo in casi eccezionali) le esperienze delle coppie sposate, poiché le loro lotte, i loro fallimenti non possono essere ignorati, anzi: possono essere fondamento di una teologia reale, vera.

E sempre a proposito del linguaggio, è stata rilevata qualche perplessità sul suggerimento – inserito nell’Instrumentum Laboris – di approfondire il concetto, di ispirazione biblica, di “ordine della creazione”, come possibilità di rileggere in modo più significativo la “legge naturale”: non basta cambiare il vocabolario, si è detto, se poi non si riesce a creare un ponte di dialogo efficace con i fedeli. In questo senso, la tanto avvertita e diffusa esigenza di cambiamento è da intendere – si è detto – come conversione pastorale, per rendere l’annuncio del Vangelo più efficace.

In Aula, poi, sono state presentate tre dimensioni specifiche della famiglia: la vocazione alla vita; la missionarietà, intesa come testimoniare Cristo attraverso l’unità familiare; e l’accoglienza dell’altro, perché la famiglia è la prima scuola di alterità, il luogo in cui si possono imparare la pazienza e la lentezza, in contrapposizione alla frenesia del mondo contemporaneo. Una ulteriore dimensione del nucleo familiare è stata evidenziata anche nella santità, poiché la famiglia educa alla santità, è icona della Trinità, Chiesa domestica al servizio dell’evangelizzazione, futuro dell’umanità.

Altri punti accennati durante la terza Congregazione generale hanno riguardato l’importanza della catechesi per le famiglie, soprattutto per i bambini, e della preghiera tra le mura domestiche, poiché essa dà luogo ad una vera e propria generazione della fede, permettendone la trasmissione dai genitori ai figli. Infine, è stata sottolineata la necessità di una formazione più approfondita per i sacerdoti ed i catechisti.

Il briefing di oggi, tenuto da padre Federico Lombardi, ha avuto come protagonisti il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, e il cardinale Béchara Pierre Raï, patriarca di Antiochia, che hanno risposto alle domande dei giornalisti. Una parte dei 32 interventi di stamattina, ha riferito il portavoce vaticano, ha riguardato “l’attenzione da dare al linguaggio e ai linguaggi che la Chiesa deve usare per rispondere alle attese e farsi capire, nell’annuncio dell’ordine voluto da Dio nella Creazione e nel Vangelo della famiglia”. Altra preoccupazione dei padri: “Il rispetto della gradualità”. “C’è un cammino – ha spiegato padre Lombardi – rispetto a cui i fedeli cristiani si avvicinano all’ideale della famiglia cristiana e del matrimonio cristiano”. Sull’indissolubilità del matrimonio, c’è stato un confronto esegetico, a partire dal Vangelo e dalle lettere di san Paolo: “Non si mette in dubbio che l’indissolubilità faccia parte del messaggio di Gesù – ha precisato padre Lombardi – però si vedono già nel Nuovo Testamento elementi di esperienza e di difficoltà con cui la Chiesa primitiva deve fare i conti per l’applicazione della volontà di Gesù. Le difficoltà di messa in pratica delle esigenze del Vangelo accompagnano tutta la storia della Chiesa”.

 

 

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