Martedì 24 gennaio in tutte le foranie della nostra Arcidiocesi si svolgeranno incontri e laboratori pastorali zonali che avranno come riferimento il testo del Cammino Sinodale “I cantieri di Betania”. L’iniziativa è promossa dal Vicario per la Pastorale, don Roberto Piemonte e dall’equipe sinodale e avrà il compito di traghettare l’Arcidiocesi in una fase di ascolto segnata da una maggiore operatività pastorale. Essa richiede il coinvolgimento di tutto il clero, dei religiosi, delle religiose e dei laici.
La Forania Salerno Est si riunirà alle ore 19.30 presso i locali parrocchiali della parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pompei a Mariconda.
I laboratori su cui si discuterà sono cosi titolati:
- Cantiere della Strada e del Villaggio
- Cantiere dell’Ospitalità e della Casa
- Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale
Il Sinodo è opera dello Spirito Santo che santifica, guida e sospinge la Chiesa oltre limiti e confini umani. Lo Spirito Santo invita la Chiesa alla missione sempre rinnovando la professione della vera fede in Cristo morto e risorto.
Ogni Parrocchia può organizzare momenti di preghiera comunitari (lectio divina, adorazione eucaristica, vespri) per consentire al maggior numero possibile di persone di partecipare e così far sentire a tutti la necessità del cammino sinodale.
Come Forania potemmo aggiungere alla Preghiera dei Fedeli della domenica 22 gennaio un’intenzione particolare.
Commenti recenti