Dopo la Santa Messa che ha visto il coinvolgimento di tanti nonni con i loro nipoti, si è tenuto un momento di convivialità nel Teatro Franco Angrisano dove è stato allestito un piccolo spettacolo con amici giunti da Vietri sul mare, che hanno allietato i presenti con brani e canti di cultura napoletana.
Durante l’offertorio della Santa Messa sono stati portati in dono alcuni oggetti che rappresentano la vita dei nostri nonni, così come ha narrato la voce guida:
PANE E VINO
SIGNORE, TI OFFRIAMO IL PANE E IL VINO:
IL PANE SAZIA LA FAME DELL’UOMO; NEL SUO GRANDE AMORE, DIO CI HA DONATO GESU’, CHICCO DI GRANO, MORTO E RISORTO PER DIVENTARE IL PANE DELLA VITA.
IL VINO, INVECE, E’ IL DONO DELLA GIOIA: AIUTACI, SIGNORE, A DIVENTARE CALICE DI SALVEZZA PER GLI UOMINI CHE INCONTRIAMO LUNGO IL NOSTRO CAMMINO.
SCIALLE
SIGNORE, CON QUESTO SCIALLE SI VUOL SIMBOLEGGIARE LA PROTEZIONE, L’ACCOGLIENZA E IL CALORE UMANO CHE VENGONO DONATI DAI NONNI. LO SCIALLE, PERO’, RAPPRESENTA ANCHE LA LORO FRAGILITA’ SOPRATTUTTO NEGLI ULTIMI ANNI DELLA LORO VITA TERRENA E DUNQUE SIAMO CHIAMATI ANCHE NOI A PRENDERCENE CURA E A NON DIMENTICARE MAI IL BENE DA ESSI RICEVUTO, IN QUESTO DUALOGICO RAPPORTO DI AMORE.
QUADRETTO
SIGNORE, TI OFFRIAMO QUESTO QUADRETTO CHE AL TERMINE DELLA MESSA VERRA’ DONATO AI NONNI PRESENTI, COME RICORDO DI QUESTA CELEBRAZIONE E COME RINGRAZIAMENTO PER TUTTO QUELLO CHE DI BELLO E DI UTILE FANNO PER I LORO FIGLI E PER I LORO NIPOTI.
GIOCATTOLO
SIGNORE, I NONNI DIVENTANO SPESSO I PRIMI COMPAGNI DI GIOCO PER I NIPOTI; RACCONTANO STORIE, LI RINCORRONO, LI TENGONO PER MANO IN LUNGHE PASSEGGIATE, IMPARANO AD UTILIZZARE PC E CELLULARI PER POTERLI VEDERE, QUANDO LONTANI, O PER STARE AL PASSO CON I TEMPI E DIVENTANO A LORO VOLTA BAMBINI, VIVENDO UNA SECONDA GIOVINEZZA; CHE NON VENGA MAI MENO LA LORO VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO E DI SPENDERSI PER I PROPRI NIPOTI.
CESTO DELLA CARITA’
SIGNORE, TI OFFRIAMO QUESTO CESTO DELLA CARITA’, CHE VUOL ESSERE SEGNO DI CONDIVISIONE E DI SENSIBILITA’ VERSO I FRATELLI PIU’ BISOGNOSI. MEMORI DELL’ESEMPIO RICEVUTO DAI NOSTRI NONNI, SIAMO CHIAMATI A METTERE IL NOSTRO AMORE AL SERVIZIO DEL PROSSIMO, RINGRAZIANDOTI SEMPRE PER CIO’ CHE ABBIAMO.
Il quadretto dato in dono era accompagnato dalla preghiera a loro dedicata:
Di seguito alcuni momenti della convivialità (cliccare sulle foto per ingrandirle)
Commenti recenti