Inizia l’Avvento: accendiamo la Candela della Speranza

Con il tempo dell’Avvento ricomincia il nostro cammino verso il Signore. Un cammino fatto di gioia ma anche di dolore, di luce ma anche di buio. E il cammino diventa combattimento, è la buona battaglia della fede. 

L’Avvento ci indica l’essenziale della vita. “La relazione con il Dio che viene a visitarci dà a ogni gesto, a ogni cosa una luce diversa, uno spessore, un valore simbolico”. Da questa prospettiva viene anche un invito alla sobrietà, a non essere dominati dalle cose di questo mondo, dalle realtà materiali, ma piuttosto a governarle. Se, al contrario, ci lasciamo condizionare e sopraffare da esse, non possiamo percepire che c’è qualcosa di molto importante: il nostro incontro finale con il Signore: e questo è l’importante.

Corona avvento_orizzontale

Candela del Profeta – Candela della Speranza

La prima candela, quella che si accende la prima domenica di Avvento, si chiama Candela del Profeta ed è la Candela della Speranza. Ci ricorda che molti secoli prima della nascita di Gesù ci furono uomini saggi, chiamati profeti, che predissero la sua venuta al mondo. Un profeta di nome Michea predisse perfino che Gesù sarebbe nato a Betlemme.

Riflettiamo

La nostra speranza è in Dio, e nel suo figlio Gesù Cristo. Egli è chiamato da Dio a essere giudice di tutte le cose. Attraverso di lui Dio ha promesso di salvare il suo popolo.

Oggi accendiamo questa candela per ricordarci che lui è la nostra speranza e la speranza del mondo. Ringraziamo Dio per le promesse che ci ha fatto e per la luce che ha portato nel mondo.

Corona di avvento_a

Please follow and like us: