Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse,
un virgulto germoglierà dalle sue radici.
2Su di lui si poserà lo spirito del Signore,
spirito di sapienza e d’intelligenza,
spirito di consiglio e di fortezza,
spirito di conoscenza e di timore del Signore. (Isaia 11,1-2)
Nel futuro di Dio, Isaia dice ai suoi contemporanei, verrà colui che sarà il modello per l’umanità. Questo germoglio non sarà come se lo aspettavano. Fragile ma tenace, crescerà come una pianta dal suolo arido e farà rotolare la pietra dalla tomba rocciosa. Quando tutto questo avverrà ci sarà un mondo in cui il lupo e l’agnello giaceranno insieme, in cui i nemici non si odieranno più, ma collaboreranno per il bene comune.
La Profezia del profeta Isaia risuona ardua da comprendere, sembra che non combaci con la vita reale; troppe ancora disuguaglianze, troppe ancora povertà, troppe ancora distanze tra la gente. Credere che tutto questo possa un giorno terminare e far nascere una nuova percezione del vivere è oltre ogni immaginazione. Quindi, non c’è speranza? Per chi confida solo nell’uomo per l’uomo, forse sì! Ma per chi confida nell’uomo per Cristo, assolutamente no! Speranza c’è, ed è per tutti.
Gesù è il vero modello dell’umanità, venuto povero per i poveri, entra nella vita terrena dal tronco secco della realtà umana e fa germogliare la reale umanità. In Lui, anche noi possiamo intraprendere la strada della sapienza, gustare la saggezza dei pensieri; la strada dell’intelligenza, leggere dentro per calarsi nella verità; la strada del consiglio, per discernere la volontà amorosa di Dio; la strada della fortezza, per custodire il bene; la strada della conoscenza, per scrutare i segreti del nostro cuore; la strada del timore, per vincere la paura del mondo e lasciarsi amare senza sospetti!
Miei cari amici, auguro a voi e anche a me, la consolazione del germoglio, lì proprio dove meno te lo aspetti, dove hai reso al pensiero disattento il tuo animo; possa avvenire il cambiamento del cuore. Un cuore povero, ma pieno di Dio. Auguri
Don Giuseppe Landi
Natale del Signore, 2023
Commenti recenti