Fonte Aleteia
Preghiera del mattino a San Giuseppe per iniziare la giornata in grazia di Dio
“Glorioso san Giuseppe, onnipotente sui Cuori di Gesù e di Maria, accordaci la tua protezione all’inizio di questa giornata”
Iniziare la giornata con la protezione di San Giuseppe: ecco la preghiera del mattino al potente padre putativo di Gesù Cristo. Una preghiera da recitare ogni giorno, appena svegli, per invocare la sua intercessione.
La riporta Don Marcello Stanzione nel libro “I carmelitani e la devozione a San Giuseppe” (Edizioni Segno).
….
La preghiera del mattino a San Giuseppe
Glorioso san Giuseppe, onnipotente sui Cuori di Gesù e di Maria, accordaci la tua protezione all’inizio di questa giornata, affinché, giunta la sera, noi indirizziamo con anima pura le nostre azioni di grazie alla divina Maestà.
Ricordati che sei stato sulla terra il capo della Sacra Famiglia, ottieni del pane per coloro che hanno fame, un tetto per quelli che non ne hanno, la pace e la prosperità per quelli che si reclamano tuoi.
Ricordati anche che sei il Patrono della Chiesa cattolica. Per tua intercessione il nostro Papa, i nostri cardinali, i nostri vescovi e tutti quelli che servono la causa di Pietro, beneficiano delle grazie di cui hanno bisogno nel compimento della loro missione. Amen.
….
Tra le altre preghiere che Stanzione riporta nel libro, ne segnaliamo due che sono di buon auspicio per avere San Giuseppe come protettore in tutta la vita, e per ottenere dal santo la virtù della purezza.
….
Preghiera per scegliere San Giuseppe come protettore nella propria vita
San Giuseppe, il Figlio di Dio stesso ti ha scelto per essere suo padre, sua guida e protettore nella sua infanzia, la sua adolescenza e la sua gioventù. Egli ha voluto essere condotto da te su tutte le vie della sua giovane esistenza terrena. Tu hai compiuto il tuo ufficio con intera fedeltà.
Vengo anch’io a confidarti la mia gioventù. Nel nome di Gesù, ti scongiuro, sii mia guida e protettore, oso dire mio padre nel pellegrinaggio della mia vita. Non permettere che mi allontani dalla via della vita che è nei comandamenti di Dio.
Sii mio rifugio nelle avversità, mia consolazione nelle pene, mio consigliere nei dubbi, fino a che io giunga infine nella terra dei viventi, in cielo, in cui esulterò in Gesù mio Salvatore con te, la tua santissima sposa Maria e tutti i santi. Amen.
….
Per ottenere la purezza
(Preghiera che santa Teresa del Bambino Gesù amava recitare ogni giorno).
O glorioso san Giuseppe, padre e protettore delle vergini, custode fedele a cui Dio confidò Gesù, l’Innocenza stessa, e Maria, la Vergine delle vergini, ti supplico e ti scongiuro, per Gesù e Maria, quel duplice deposito che ti fu sì caro, fai che, preservato da ogni sozzura, puro di spirito e di cuore, casto di corpo, io serva costantemente Gesù e Maria in una perfetta purezza. Amen.
Please follow and like us:
Commenti recenti