Sovana celebra i mille anni dalla nascita di San Gregorio VII
La città toscana che nel 1020 diede i natali al Papa della lotta alle investiture e della scomunica ad Enrico IV, ricorda in un video il grande Pontefice e presenta la sua cattedrale millenaria, dedicata a San Pietro, ora aperta nuovamente al pubblico. Le spoglie del santo a Sovana fino al 14 settembre
Fonte Vatican News – Paolo Ondarza
A mille anni dalla nascita di san Gregorio VII, nato Ildebrando di Soana, 157mo Papa della Chiesa Cattolica, la sua città natale Sovana, nella provincia toscana di Grosseto, lo ricorda con una serie di iniziative. La Cattedrale di San Pietro partecipa all’edizione virtuale della Lunga Notte delle Chiese 2020. Un video disponibile sul web e prodotto in collaborazione con il Museo di Palazzo Orsini, racconta la storia del grande Pontefice e conduce all’interno dello splendido edificio sacro costruito mille anni fa. La Cattedrale ancora oggi rappresenta il cuore e la chiesa madre della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Le restrizioni dovute al virus Covid-19 hanno comportato un ripensamento delle celebrazioni inizialmente previste. La visita virtuale tuttavia non lascia delusi.
Visita virtuale alla Cattedrale di San Pietro
In pochi minuti è possibile soffermarsi e gustare ciò che la storia, l’architettura, l’arte e la fede conservano e raccontano di Sovana, della sua Cattedrale e del suo personaggio più illustre. Sorta nel XI secolo e completata nel XIV, la Cattedrale di Sovana fu edificata sui resti di una chiesa preesistente e reca in sè sia le caratteristiche delle costruzioni romaniche, archi a tutto sesto, che i primi elementi del linguaggio gotico, archi a sesto acuto. Pregevoli il portale di ingresso, in pietra, del secolo XI ed i capitelli riconducibili a tre stili diversi: a caratteri fitomorfi, a decorazioni zoomorfe, fino ad arrivare a decorazioni antropomorfe. Queste ultime riguardano celebri scene bibliche scolpite nella roccia: Abramo con le mogli, il Sacrificio di Isacco, Daniele nella fossa dei Leoni, Mosè che divide le acque, Adamo ed Eva nel paradiso terrestre.
Nel portale e nei capitelli scolpite scene bibliche
Un esempio eloquente di Bibbia dei poveri: trasmissione della fede attraverso le immagini rivolta a tutti coloro che accedevano nella cattedrale. All’interno, tra opere di scultura e pittura, si conserva l’urna e le spoglie del vescovo di Palermo San Mamiliano, ritiratosi in eremitaggio sull’isola di Montecristo ed evangelizzatore di questa parte della penisola italica.
Da Salerno il corpo di san Gregorio VII, fino al 14 settembre
Eccezionalmente in occasione del Millenario della nascita di Ildebrando di Soana nella Cattedrale è stato traslato il corpo di san Gregorio VII, proveniente dalla Cattedrale di Salerno. Il trasporto è avvenuto lo scorso 22 febbraio 2020 nella festa della Cattedra di san Pietro. Le spoglie del santo Papa rimarranno a Sovana almeno fino al prossimo 14 settembre, ma si fa sempre più concreta la possibilità di una proroga.
Please follow and like us:
Commenti recenti